Budino di riso e Buon Natale
Questo budino di riso, è così bello e buono, che non poteva star lontano dal Natale.
E’ romantico, un classico, piacerà moltissimo a tutti, dai bimbi ai nonni. E’ semplice da preparare e, soprattutto, ricetta storica dell’Artusi (fu Pellegrino).
Come dice la ricetta originale, servono:
1 lt latte intero
200 g farina di riso
20 g burro
6 uova
un pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
Per evitare grumi, la farina di riso va fata sciogliere in una piccola parte di latte ancora freddo, mentre il rimanente si scalda insieme allo zucchero, la presa di sale e alla vaniglia.
Poi aggiungete un mestolino di latte caldo alla farina, mescolate e versate tutto nel latte caldo. Portate ad ebollizione e cuocete per circa 15 minuti.
Quando la crema di riso sarà cotta, unite il burro e le uova intere, una per volta. Riportate infine sul fuoco per altri 5/10 minuti.
Bagnate di acqua fredda o, rivestite con un caramello leggero, degli stampi da budino. Versatevi il composto, battete sul tavolo per far si che diventi uniforme e lasciate raffredare prima di rovesciarli sui piatti.
Decorate a piacere.
Buono con un caramello, con del mele sciolto, ma anche con della cioccolata calda. Perfetto fresco perchè tiene bene la forma, è ottimo anche caldo al cucchiaio.
Con questa ricetta, approfittiamo per augurarvi un felice Natale.