Carnaroli al basilico
Estate, finalmente.
Il profumo dell’estate è il basilico. Pesto in ogni dove, mazzi strappati a mano nelle insalate di pomodori, sulla pizza e, perchè no? Nel risotto.
Questo risotto al basilico ha una freschezza inarrivabile e ve la presentiamo in due versioni differenti: con burrata di bufala o con gamberi rossi nella versione Chef Andrea Gidarì (trovate lo chef Gidarì nelle cucine dell’Hotel Il Negresco di Forte dei Marmi).
Provatele entrambe e….. buona estate!
360 g carnaroli
1 mazzo basilico freschissimo
2 scalogni
1,5 lt brodo vegetale
Olio extra vergine, sale e pepe
Burro per mantecare
Burrata di bufala o gamberi crudi (versione Chef Andrea Gidarì)
Prima di tutto, preparare una salsa al basilico: mondate le foglioline e passatele rapidamente sotto acqua freddissima, poi tamponatele con un canovaccio pulito.
Nel vaso del frullatore (o minipimer) inserite pinoli, pecorino, e olio non extravergine, frullate sino ad ottenere una crema. Aggiungete l’olio a filo, in modo da non esagerare con la quota. Poi aggiungete le foglie di basilico e frullate nuovamente sino ad ottenere un’emulsione vellutata. Regolate di sale e pepe e conservate ben coperto di olio in vaso chiuso ermeticamente.
Preparate il risotto con una base di scalogno in olio, poi unite il Carnaroli e, dopo la tostatura, sfumate con un bicchiere di vino bianco, infine, dopo l’evaporazione, continuate la cottura addizionando con brodo vegetale bollente.
Al termine della cottura, mantecate con la salsa al basilico e, a piacere, unite una noce di burro, per rendere più “rotondo” il risotto al palato.
Infine, potete guarnire con fiorellini di borragine e burrata di bufala o, come prevede lo Chef Andrea Gidarì, con gambero rosso crudo e foglioline di basilico violetto.
Arborio, thay style
Arborio con pollo thai
300 g riso arborio
1 petto di pollo medio
1 confezione di funghi shiitake
1 spicchio di aglio
1 spicchio di scalogno
1 cucchiaio di amido o farina
Qualche foglia di lime keffir
Olio extra vergine di oliva
1 lattina di latte di cocco
1 lime
Coriandolo fresco
Il riso accompagna questo piatto saporito.
Va semplicemente bollito, meglio se in brodo vegetale, poi scolato e condito con una spruzzata di lime, olio extravergine e abbondante coriandolo. Si può servire sia caldo che freddo.
E’ della consistenza giusta per assorbire il sugo del pollo ed amplificarne il sapore.
Per il pollo:
tagliate a dadini il petto di pollo e in 4 parti i funghi (mondati e puliti).
In una padella, fate scaldare un giro di olio, unite lo spicchio di aglio tritato insieme allo scalogno,
passate i dadini di pollo in poca farina e fateli rosolare, poi unite i funghi e spadellate rapidamente.
Una volta he pollo e funghi saranno dorati e croccanti, bagnate con il latte di cocco, unite le foglie di keffir lime, alzate la fiamma e portate a leggera riduzione.
A questo punto, eliminate le foglie di lime, unite la scorzetta grattugiata del lime e il succo dello stesso, una cucchiaiata di coriandolo tritato, mescolate e servite con il riso.
Se trovate le “mini taccole”, sono ottime aggiunte al pollo, devono cuocere solo un paio di minuti direttamente nella salsina di cocco.