una frittella per festeggiare Capodanno?
Questa è l’ultima ricetta del 2022 e, chiudiamo l’anno in bellezza con un dolce fritto.
Perchè diciamoci la verità, niente è più festaiolo di qualcosa di fritto e, al posto delle più classiche ciambelle o frittelle di farina, noi utilizziamo il nostro riso.
Per augurarvi un buon 2023!
Frittelle di riso dolce
200 g riso Sant’Andrea
750 ml latte
2 uova
50 g farina
50 g burro
2 cucchiai di Vin Santo
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
2 limoni
Zucchero semolato, sale, olio per friggere
Fate bollire il latte con un pizzico di sale, versate il riso, poi il burro, lo zucchero e, quasi a fine cottura la scorzetta dei limoni grattugiata. Fate cuocere finchè il latte sarà completamente assorbito, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Aggiungete le uova, il lievito, la farina e il Vin Santo.
Amalgamate e lasciate riposare poco tempo in frigorifero
Prendete un po’ di composto aiutandovi con un cucchiaio e friggete in molto olio caldo fino a completa doratura di tutta la superficie della frittella.
Servitele ancora calde cosparse con abbondante zucchero semolato.
Ottime accompagnate con crema pasticciera.
Risotto per Natale (Sant Andrea con le pere)
Natale è un ottimo giorno per portare il risotto in tavola. Questa ricetta è estremamente delicata, adatta ad un pranzo con diverse portate. La pera rende il riso leggermente dolce e il contrasto con le clementine in mostarda fa di questo piatto una chicca per i più golosi.
Il riso utilizzato è il Sant Andrea, per la giusta quantità di amido rilasciato e per la cremosità che rilascia al palato è perfetto per un risotto ricco di contrasti ed estremamente elegante.
Risotto di Natale
360 g riso Sant Andrea
4 pere (Williams)
1,5 lt brodo di cappone (o gallina, o vegetale)
100 g raspadura
1 cipolla bionda media
Qualche clementina in mostarda
Burro qb
1 o 2 cucchiai zucchero di canna
Sale, pepe
Facoltativo: grappa alla pera
Extra: 2 Clementine in mostarda
Tritate finemente la cipolla e tagliate a dadini due pere (sbucciate), versatela in casseruola dove sfrigola una noce di burro, lasciate dorare e, una volta che avranno preso colore, aggiungete il riso. Mescolate e portate a tostatura. A questo punto, aggiungete il brodo caldo, poco per volta e portate a cottura.
Nel frattempo, in una padella, fate sciogliere poco burro e mettete a dorare le pere rimaste tagliate a fettine. Fatele rosolare da entrambi i lati e spolverizzate con poco zucchero di canna. A piacere, potete sfumare con un bicchierino di grappa alla pera. Mantenete il fuoco vivace, in modo che la pera caramellizzi, poi tenete al caldo.
Controllate la cottura del riso, deve essere all’onda e molto cremoso. Fuori dal fuoco unite metà della raspadura, mantecate con una buona dose di burro freddo e una generosa macinata di pepe.
Impiattate decorando con le fettine di pepe, la raspadura e qualche tocchetto di clementine in mostarda.