Risotto ai fichi con S. Andrea di Baraggia DOP e Toma Piemontese DOP
Il dolce richiamo dei fichi a Settembre in una ricetta che ha corpo e sapore.
Autore: Valentina Masotti del blog Ricette e Racconti di Riso
Ingredienti per 3 persone
- 250 gr di riso S. Andrea di Baraggia DOP
- brodo vegetale
- 2 fichi freschi
- una fetta di Toma Piemontese DOP stagionata
- olio extravergine di oliva
- vino bianco secco
- sale e pepe
- un rametto di origano fresco
- foglioline di basilico
- fiori di campo per decorare
Preparazione
Fate tostare il riso S. Andrea di Baraggia DOP in una pentola con un filo d’olio. Aggiungete un po’ di sale e di pepe, quindi sfumate con il vino bianco. Lasciate consumare completamente il vino, quindi versate il brodo bollente fino a coprire tutta la superficie del riso. Lasciate cuocere per 14 minuti e aggiungete la toma tagliata a dadini a fuoco spento, mescolando energicamente. Versate il riso nel piatto e decorate delle fettine di fico con la sua buccia, dopo averlo naturalmente lavato e asciugato. Aggiungete qualche fogliolina di origano fresco e di basilico e se volete decorate con dei fiori di campo edibili.
Risò, il Festival del Riso a Vercelli mette l’accento sul Riso DOP di Baraggia
Il 14, 15 e 16 Settembre Risò, il Festival del Riso, propone un Mercato di eccellenze DOP e IGP del Piemonte e un Ristorante dove degustarle in piazza Zumaglini a Vercelli.
Durante Risò si potranno assaggiare prelibati risotti della tradizione locale e della cucina italiana, preparati con il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, prima e unica DOP del riso in Italia. Al mercato del Festival del Riso ci saranno anche i formaggi Toma Piemontese DOP e Castelmagno DOP, presentate da Assopiemonte DOP & IGP, le carni piemontesi del Consorzio Carni Qualità Piemonte, oltre ai vini DOC e DOCG del territorio, dall’Erbaluce di Caluso ai Nebbioli dell’Alto Piemonte.
Scopri il Menù sul sito del Festival Del Riso.
Il Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese ha organizzato inoltre un Blog Tour alla scoperta della Baraggia. Sono 7 i blogger e i giornalisti che parteciperanno, provenienti da Piemonte e Lombardia: Chiara Caprettini del blog Nord Food Ovest Est, Irene Prandi del blog Stuzzichevole, Barbara Frigerio del blog Divertirsi ai Fornelli, Sara Bosco del blog I sapori di B, Laura Gobbi Giornalista Radio Gold, Gerardo De Santo del blog Cucinando e Risottando, Valentina Masotti del blog Ricette e Racconti di Riso.
Il venerdì sera gli ospiti prenderanno parte all’inaugurazione, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero e del Sindaco di Vercelli Maura Forte, seguita dal Convegno dal titolo “TERRA, ACQUA E RISO: RISORSE E PRODOTTI DI QUALITÀ, che si terrà alle 17.30 al Salone Dugentesco, via Ferraris 91-95 (per il programma completo clicca qui).
Il sabato si parte da Vercelli per arrivare a Buronzo e visitare risaie in cui si coltiva il riso DOP, arrivato a maturazione. Si prosegue per l’invaso della Ravasanella, a Roasio, che consente l’irrigazione del riso DOP, fino alla Riseria di Rovasenda per approfondire la lavorazione del riso una volta raccolto. Il pranzo è previsto a Vercelli, nel Ristorante di Risò, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad una lezione didattica a cura dei Sommelier del Riso di Acquaverderiso e al cooking show ospitato da Casa Verdi e tenuto dallo chef Gianluca Boda del Ristorante La Rada.
La domenica toccherà alla Strada del Riso Vercellese di Qualità condurre i visitatori di Risò verso la campagna, con un bike tour e la visita alla Cascina Drusiana di Casanova Elvo (prenotazioni direttamente sul sito della Strada).
Vi aspettiamo numerosi questo week end a Risò, il Festival del Riso a Vercelli!
Seguite e utilizzate l’hashtag #FestivalDelRiso