Loto con pollo al limone e lavanda
Per il riso
250 g riso loto
burro buono (o olio)
un cucchiaino – o più di uno – di massalè
per il pollo
6 sovracosce di pollo
2 cipolle bionde
2 limoni
1 lime
1 cucchiaino colmo di lavanda essiccata (anche fresca se l’avete)
Olio (o burro a piacere) sale & pepe qb
Facoltativa della cipolla rossa in agrodolce
Erbe aromatiche (basilico greco e dragoncello sono perfetti per dare freschezza)
Prima di tutto, mettere in una ciotola il pollo, ungerlo di olio e spolverizzarlo con lavanda e buccia dei limoni, bagnare col succo di mezzo limone e lasciare riposare mentre si preparano le cipolle.
Mondare, lavare e tagliare a rondelle le cipolle.
In una casseruola versare un giro di olio e unire le cipolle. Portare a rosolatura a fiamma media, attenzione a non farle bruciare, poi salare e pepare e posizionare sui lati della casseruola mentre, al centro, andrete ad inserire le sovracosce di pollo.
Fatele rosolare da tutti i lati, sfumate con il liquido di marinatura e, se serve, anche con l’altro mezzo limone spremuto e abbassate la fiamma.
Aggiungete il limone tagliato almeno in 6 pezzetti, prelevate la scorretta del lime e tenetela da parte al fresco, mentre il frutto, come il limone, aggiungetelo in casseruola a pezzetti. Coprite con foglio di alluminio e mettete in forno per circa un’ora. Trascorso il tempo, verificate la cottura, regolate di sale e pepe e, se serve, passate sotto il grill per qualche istante.
Nel frattempo, portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete il riso, cercando di tenerlo al dente. Mentre cuoce, lavorate un bel pezzetto di burro, con il massale, trasformandolo in una crema profumata.
Una volta cotto e scolato, mantecate il riso con il burro aromatizzato.
Se vi pare sia necessario, aumentate la quota burro, senza eccedere.
Il riso deve essere ben mantecato, la non all’onda, semplicemente condito.
Servite il pollo accompagnato con il riso e, a piacere, con qualche aldina di cipolla rossa in agrodolce e foglioline di erbe aromatiche.
Il pollo così cotto si mantiene in frigorifero per almeno una settimana.
Il riso, può essere lavorato anche con olio, ma, dato il profumo intenso dell’extravergine, che potrebbe coprire quello del massale, sarebbe meglio utilizzare un olio neutro e particolarmente delicato.
Anche il riso resiste bene in frigorifero.
Questo piatto è ottimo caldo, a temperatura ambiente e persino freddo!