Giorno: 6 febbraio 2020

BBWO 2020 New York

Il riso di Baraggia DOP alla cena di gala firmata Massimo Bottura, accompagnato da Barolo e Barbaresco.

La magica atmosfera che si respira a Eataly NYC Downtown, nell’elegante salone circondato dalle vetrate che si affacciano su Ground Zero, ci lascia per un attimo credere di essere in un film. Sarà la location, sarà la presenza di ospiti illustri che si incontrano ad ogni tavolo, ma la nostra presenza qui, in rappresentanza dell’Italia e del territorio piemontese di Baraggia, è una realtà tangibile.

Nord e Sud è il nome del risotto che Massimo Bottura ha servito durante la cena di gala e lo racconta così: “Un risotto unisce le tradizioni culinarie italiane e attraversa le linee tra salato e dolce, tra nord e sud. Il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, cotto a fuoco lento con la zucca invernale della Lombardia e le arance siciliane, su civet di lepre selvatica e biscotti di nocciole tritate. Aceto balsamico extra-antico di Modena e una spolverata di scorza di arancia bruciata conferiscono un finale aromatico.”

Le immagini valgono più di mille parole, così vi mostriamo alcune foto che abbiamo raccolto durante la serata organizzata dal Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani nell’ambito del prestigioso progetto Barolo & Barbaresco World Opening. Una prima edizione di grande successo, preludio di nuovi appuntamenti che ci aspettano insieme alla Fontina delle Valle d’Aosta DOP nel 2021 e 2022.

Stay tuned! 😉

Massimo Bottura impiatta il risotto.

Immancabili i tortellini alla Modenese di Massimo Bottura, serviti con una emulsione di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi.

Hamburger piemontese, con carne di Fassona, Fontina DOP e Bagna Cauda.

Una selezione dei migliori vini Barolo e Barbaresco.

La sera di gala è stata presentata da Alessandro Cattelan.

Il trio Il Volo ha concluso la serata intonando un classico della canzone italiana… a voi l’ascolto!

Arrivederci New York.

Leggi tutto